venerdì 3 dicembre 2010

La cagna (un film di Marco Ferreri)


 

La cagna (Liza) è un film del 1972 diretto da Marco Ferreri, tratto dalla novella Melampus di Ennio Flaiano, interpretato da Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve.


L'artista di mezz'età Giorgio vive in completa solitudine su un'isoletta disabitata, con l'unica compagnia del cane Melampo, pescando, passeggiando, raccogliendo tutto quello che gli porta il mare e disegnando fumetti. Un giorno vicino alla spiaggia si ferma una barca a vela da cui sbarca la bionda Liza che, dopo l'ennesima lite con gli amici e il compagno Ludwig con cui sta trascorrendo una vacanza, si fa abbandonare sull'isola. Giorgio è costretto suo malgrado ad ospitare l'intrusa nella sua eccentrica abitazione-bunker e, dopo aver trascorso insieme la notte, il giorno dopo la riaccompagna sulla terraferma.

 



 

 

Affascinata dal taciturno eremita, Liza decide di ritornare sull'isola per stare insieme a lui. Quando però si rende conto che Giorgio, pur apprezzando di aver trovato una giovane amante, è per il resto piuttosto indifferente alla sua presenza e preferisce trascorrere il proprio tempo a "conversare" con il fedele Melampo, spinta dalla gelosia provoca crudelmente la morte del cane, facendolo nuotare fino ad annegare per la fatica, quindi decide di interpretare il ruolo della "cagna", per ottenere tutta l'attenzione dell'uomo, il quale sembra accettare di buon grado quel gioco delle parti di dominio e sottomissione.

 

 




Lo strano idillio è di breve durata, perché Giorgio è costretto a rientrare a Parigi, dalla famiglia che ha abbandonato, quando il figlio adolescente lo informa di un tentato suicidio della madre. Nel lasciare l'isola, chiede a Liza di aspettarlo promettendole di tornare presto. Rientrato nella civiltà, Giorgio ritrova la vita borghese da cui era fuggito, ma la "cagna" ha seguito il "padrone" e lo spinge a ritornare con lei sull'isola dove possono vivere il loro rapporto esclusivo.


Un giorno il mare si porta via il gommone, l'unico mezzo per raggiungere la terraferma, e si ritrovano completamente isolati dal mondo. Rimasti senza viveri e incapaci di sostentarsi con la sola pesca, si riducono presto alla fame e tentano di abbandonare l'isola in volo, con un aereo residuato bellico che Giorgio ha in qualche modo riparato.


Il film si chiude sull'immagine fissa dell'aereo, dipinto di rosa, che scivola lungo la pista di decollo, senza mostrare se riuscirà o meno a decollare.


(...)

Benché il soggetto sia apparentemente molto forte, un rapporto sado-masochistico, Ferreri sceglie di trattarlo con estremo distacco, come se non volesse condividere la disperazione dei suoi personaggi senza futuro, raccontandolo «senza sadismo né compiacimenti morbosi».


La narrazione è sfilacciata, ridotta a tanti brevi sequenze, come fossero appunti, tracce di scrittura.


Fonte: Wikipedia


 

Nessun commento:

Posta un commento