venerdì 15 ottobre 2010

Trolling e Cyberstalking su Libero: esperienze vissute



Il problema dei troll purtroppo riguarda tutti gli utenti dei social networks. I troll sono degli psicopatici o degli stalker, che si nascondono nell'anonimato delle comunità virtuali e si divertono a spargere paura e angoscia tra gli altri utenti, soprattutto tra le donne e le persone psicologicamente più fragili.

I troll ottengono il loro obiettivo pubblicando sul loro profilo notizie false e angoscianti, o inviando agli utenti messaggi privati dello stesso tenore, o spargendo notizie false per fomentare rivalità tra altri utenti della comunità virtuale.

Ho deciso di segnalare in questo blog i nomi dei profili (nickname) di due utenti di Libero che hanno inviato, a me o a delle mie amiche, dei messaggi angoscianti, o addirittura delle minacce.

Se uno di questi due utenti dovesse inviarvi dei messaggi in privato, evitate di rispondergli, ignoratelo.

I nomi degli utenti sono:

Andreaangel_2010 (http://spazio.libero.it/andreaangel_2010/

Brutosbello (http://spazio.libero.it/brutosbello/)


Ed ecco alcuni dettagli sui due "soggetti" (a beneficio di qualche criminologo che si interessi di cyberstalking).

Andreaangel_2010


Andreaangel_2010 sostiene di essere un poliziotto di una non meglio specificata organizzazione segreta francese. Dubito che sia francese, dubito molto che sia un poliziotto, ma sicuramente i suoi messaggi deliranti sono scritti in pessimo italiano.

Nella sua fotogallery, Andreaangel_2010 ha messo la foto di un pedofilo canadese arrestato in Thainlandia nel 2007, e che adesso è in galera. Andreaangel_2010 sostiene che il soggetto sarebbe libero e ricercato, e "chiede aiuto al popolo del web" per identificarlo.

Ovviamente, la richiesta d'aiuto di Andreaangel_2010 è seguita dai commenti angosciati di diverse donne della comunità, che gli offrono la loro solidarietà. Questa è una tecnica tipica dei trolls: pubblicare materiale che suscita forti emozioni negli utenti, soprattutto in quelli più sprovveduti, per suscitare la loro solidarietà su problemi inesistenti.

Riporto qui sotto il commento che ho fatto nella fotogallery di Andreaangel_2010,  con uno dei miei profili di Libero (Apriti.per.me), per spiegare che il pedofilo canadese era già stato arrestato.


Apriti.per.me il 12/10/2010 alle 19:29

LA FOTO CHE HAI PUBBLICATO E' QUELLA DI UN PEDOFILO CANADESE, CHRISTOPHER PAUL NEIL, ARRESTATO IN THAINLANDIA NEL 2007, CHE ATTUALMENTE STA SCONTANDO 6 ANNI DI GALERA. PERCHE' TI DIVERTI A SEMINARE IL PANICO TRA LE DONNE SOSTENENDO CHE QUESTO SOGGETTO SAREBBE LIBERO E RICERCATO? SEI UN TROLL O UNO PSICOPATICO?


Ecco la risposta di andreaangel_2010


andreaangel_2010 il 13/10/2010 alle 20:59

tu non sai dove hai messo i piedi caro mio,qui pedofili ,segaioli e affini non sono benvenuti , dopo 200visite al mio profilo, non negare!! ora finalmente ti decidi di commentare una foto con delle parole che francamente non mi piacciano,tu non sai fare la differenza tra pedofili che loro si attaccano come belve hai bimbi è i segaioli come te che rompono le palle prima alle donne e poi ha mè, ora sai cosa hai quadagnato ,la mia attenzione e ti posso assicurare che con un linc del genere ,detto tra noi molto ridicolo ,qualcosina per renderti la vita difficcile la trovo, nn sono minacce sono promesse!!

Non contento, Andreaangel_2010 mi ha inviato il seguente messaggio in privato.

..tu continui ha rompere sei solo fortunato che abito in francia , devi solo stare attento tu non io, segnala pure vediamo cosa succede, la parola DICOS ti dice qualcosa?
stai fuori di tutto questo, sei venuto decine di volte ti dovevi limitare ha quardare o commentare altre foto
lascia fare la gente competente , continua ha gestire la tua scuderia di donne ,ma in queste cose stai attento stai facendo il gioco dei pedofili, poi continui ha parlare di donne lo vuoi capire che i pedofili si attaccano solo è escusivamente hai bambini .è nn rispondere .

Certo che se questo è davvero un poliziotto, siamo proprio messi male ... ma esiste la DICOS? Appena ho tempo mi faccio una ricerca su google ...

In uno dei messaggi che mi aveva mandato quella sera , Andreaangel_2010 aveva minacciato gravi ritorsioni contro di me, vantandosi di essere una persona molto potente.  Tenendo conto del livello di conoscenza dell'italiano manifestato da Andreaangel_2010, non avevo preso sul serio le sue minacce. Ma la mattina dopo sono rimasto stupito  per il fatto che, dalla sera alla mattina, erano spariti da Libero due miei blogs, uno sul cinema espressionista (Metr0p0lis) ed uno (diciamolo) dal titolo un pò goliardico: DeCulibus.


Il giorno dopo la sparizione dei blogs, l'immagine sul profilo di Andreaangel_2010 (che era la foto di un pilota da corsa, un'immagine presa sul web) era stata sostituita da un'immagine inquietante, che riporto qui sotto.


Certo, non è facile capire chi è il nero signore che si nasconde dietro questo inquietante nero cappuccio. Chiunque sia, io posso solo dirgli che fa bene ad usare il cappuccio: nasconde molto bene le corna che gli fa sua moglie ...


Brutosbello



Brutosbello ha sul profilo di Libero l'immagine di un cane da compagnia, molto simile a questa.



Brutosbello mi ha inviato su Libero vari messaggi di minaccia già lo scorso anno. Io l'ho segnalato diverse volte ai responsabili della gestione della community di Libero (Conferencemaster), ma per quanto ne so non è stato preso alcun provvedimento.



Ecco uno dei messaggi che Brutosbello mi ha inviato in privato.

E bravo il PORCELLONE, con la scusa di fareL'ACCULTURATO cerca di fare il
FURBACCHIONE ZOZZONE Stai in campana io vado
STANANDO dalla Community proprio i TIPETTI SUBDOLI come te
E' MEGLIO CHE TI DILEGUEI SUBITO , altrimenti sari il prossimo
nella mia LISTA dI CACCIA, OK ???

Il messaggio era scritto su un vivace sfondo rosa. Se fosse stato scritto da un uomo, io avrei avuto qualche dubbio sui suoi orientamenti sessuali. Comunque mi sono limitato a rispondere "a tono"  e mettere Brutosbello in "black list", per non ricevere più messaggi di ritorsione.


Anche dopo esser stato messo in lista nera,  Brutosbello ha continuato per un'intera serata a mettere commenti terrificanti sulla mia fotogallery di Libero, riscrivendoli non appena io li cancellavo.

Brutosbello aveva individuato uno dei punti deboli di Libero: i commenti alle fotogallery non sono soggetti a moderazione. L'utente può scegliere se rendere le sue foto commentabili, oppure no. Se le foto sono commentabili, i commenti, fatti da chiunque, vengono pubblicati subito.  Il proprietario della fotogallery può solo decidere di cancellarli, se e quando li vede.

Per colpa di Brutosbello, sono stato costretto a rendere tutta la mia fotogallery non commentabile. Prima di Brutosbello, il problema della moderazione dei commenti non si poneva: le mie foto non le commentava proprio nessuna. ... :-(

Prima di riuscire a mettere Brutosbello di nuovo in lista nera, mi é arrivata la seguente e-mail:


E BRAVO, IL PORCACCIONE SI INCAZZA PURE BENE , BENE ORA SI CHE MI COMINCIO A DIVERTIRE........E POI SI CHE SO' C--I TUA

NON FA' IL TESTONE de C---.O DEVI SCOMPARI'

SEI PURE UN IDIOTA NON SAI NEPPURE MANIPOLARE LE FUNZIONILITA' DEL SISTEMA - MA NON MI SORPRENDO GENERALMENTE I PORCACCIONI COME TE SO' PURE DURI DE TESTA

Dal tono del messaggio, si capiva subito che Brutosbello voleva darsi arie da hacker. Per chi non lo sapesse, gli hacker sono soggetti in grado di forzare le funzionalità dei sistemi informatici. Non sono un esperto, ma personalmente dubito delle capacità di informatiche di  Brutosbello.

Nella fotogallery di Brutosbello c'era un'immagine con un  personaggio da cartone animato e la scritta:
"Wanted - Molesters"



Brutosbello era una cacciatore  di molestatori in incognito? Un "giustiziere della notte" che poi era stato sedotto dal "lato oscuro della forza" ed aveva cominciato a rompere le palle agli altri utenti? Brutosbello era un persecutore o un perseguitato? Forse si autoperseguitava?

Ma soprattutto: perchè Brutosbello rompeva le palle proprio a me? Questo resta un mistero.

Uno dei punti di forza dei trolls è quello di riuscire a piazzare sui blogs dei commenti aggressivi o fuorvianti, che riescono a creare feroci discussioni tra gli utenti del blog e a disgustare o angosciare tutti gli utenti che li leggono. Nel novembre 2009, Brutosbello è riuscito a piazzare un "colpo da maestro" sul blog di una psicologa. Questo tipo di blogs, seguiti spesso da persone fragili e bisognose di aiuto, sono il terreno di caccia ideale per i trolls. Nella discussione che segue, il mio nickname era quello di Eg0n.Schiele.








Nel suo primo commento, Brutosbello sosteneva che il mio nickname  (Eg0n.Schiele) nascondesse un soggetto pericoloso.  Per qualche misteriosa ragione, la psicologa sembra fidarsi di Brutosbello più che di Eg0n.Schiele, e scrive un commento con un duro monito al povero Egon (cioè a me). Io ovviamente reagisco, dicendo che ha sbagliato persona. Interviene un altro utente per fornire le sue opinioni. Segue un dibattito tra me (o meglio, il mio alias Egon) e la psicologa.

Alla fine, con mio grande disappunto, la psicologa conclude che io (cioè il mio nickname Eg0n.Schiele) e Brutosbello siamo in realtà la stessa persona.







Il fatto di trovare il mio nickname (Egon.Schiele) diffamato sul blog della psicologa ha suscitato la mia sdegnata reazione. Ho salvato le schermate con i commenti, e le ho allegate a una email che ho inviato alla psicologa, intimandole di rimuovere subito i commenti dal suo blog, altrimenti avrei scritto alla polizia postale. La psicologa mi ha risposto molto irritata, minacciando di rivolgersi lei alla polizia postale (non ho capito quale sarebbe stata la motivazione), ma poi per fortuna ha cancellato i commenti dal suo blog.

E' interessante vedere come un troll (in questo caso, Brutosbello) sia riuscito, con pochi commenti ben assestati, a rompere le palle a due persone (in questo caso, a me e alla psicologa che gestiva il blog) e a metterle in conflitto tra loro, e a gettare nell'angoscia gli altri utenti del blog, che assistevano sconcertati alla discussione.

 


Approfondimenti (Fonte: "Femminismo a Sud")


Nessun commento:

Posta un commento