mercoledì 27 ottobre 2010

Una segretaria particolare



Secretary è un film del 2002 sulla storia d'amore tra una segretaria masochista (Lee Hollow, interpretata da una bravissima Maggie Gyllenhaal) e il suo perverso capo (l'avvocato E. Edward Grey, interpretato da James Spader). Lee è una segretaria perfetta, ma il suo capo scopre che Lee gode ad essere punita, anche per un banale errore di battitura (nello studio dell'avvocato Grey, si usano antidiluviane macchine da scrivere meccaniche). Anzi, la dolce Lee commette apposta errori di battitura, perchè desidera essere sculacciata dal suo capo.




Comincia così una bizzarra storia d'amore, con diversi ostacoli (ad un certo punto, l'avvocato Grey si tira indietro: è affascinato, ma anche spaventato dall'amore e dal masochismo di Lee). La storia va avanti, con scene al confine tra il drammatico, il comico, il grottesco e l'erotico. Fino all'inevitabile lieto fine: i due coronano il loro amore con il matrimonio. Un perfetto lieto fine, una vera commedia all'americana.




La scena dove Lee, con sguardo fiero e determinato, cammina carponi sulla moquette dello studio, tenendo in bocca una lettera da consegnare al suo capo, è una delle più carine del film. E' vero amore, è solo perversione? O forse tutte e due?


Nessun commento:

Posta un commento