mercoledì 17 novembre 2010

Maggie Gyllenhaal




Maggie Gyllenhaal (New York, 16 novembre 1977) è un'attrice statunitense, candidata nel 2010 al Premio Oscar come miglior attrice non protagonista per l'interpretazione in Crazy Heart.


La pellicola che l'ha fatta conoscere al pubblico è stata Secretary, che le ha procurato una nomination al Golden Globe.


Regina del cinema indipendente americano, ha interpretato molti ruoli difficili. Da segnalare le sue prove in Secretary (2002) di Steven Shainberg, SherryBaby di Laurye Collier (2006) e Vero come la finzione di Marc Forster (2006).


La sua bravura non l'ha però tenuta lontano dal cinema di largo consumo: infatti Oliver Stone nel 2006 l'ha scelta per interpretare Allison Jimeno in World Trade Center. E Christopher Nolan nel 2008 l'ha scritturata per il ruolo finora più conosciuto della sua carriera, quello di Rachel Dawes in Il Cavaliere Oscuro, sesto film sulle avventure di Batman.


Maggie Gyllenhaall ha fatto anche la modella per Miu Miu, un marchio della casa di moda Prada, e per Reebok, ed è stata la testimonial della casa di lingerie Agent Provocateur.



Fonte: Wikipedia

 

Nessun commento:

Posta un commento